slogan

Italian Bulgarian English French German Macedonian Maltese Romanian Russian Spanish

Il Golf in Campania

Ci fa molto piacere avere la possibilità di aprire il nostro giornale al golf, uno sport affascinante che permette, tra le altre cose, una completa immersione nella natura. A questo proposito, pubblichiamo questo documento di repertorio, ma assolutamente attuale nei suoi contenuti e nel suo augurio, che facciamo nostro, a firma del presidente nazionale della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti.

"Mi è stato comunicato che da questa settimana e, per il momento, per i mesi estivi il golf avrà questa vetrina settimanale nella provincia di Ca sertasu questa testata.

Sono lieto che quanti amano il golf in quella provincia, si diano da fare per la sua promozione, spinti, come sempre, dall’entusiasmo di Gigi D’angiolella, Delegato Regionale della Federazione da me presieduta.

Il golf è uno sport ma anche un modo per rilassarsi, senza avere lo scopo di combattere con un avversario, o meglio non con un simile, ma solo contro il campo e le varie buche.

È uno sport praticabile e praticato da tutti, nel mondo vi sono circa 70.000.000 di persone che lo praticano, permette sfide fra giovani e meno giovani, fra professionisti e dilettanti, attraverso il meccanismo dell’handicap.

Non voglio dilungarmi eccessivamente in spiegazioni tecniche che saranno trattate da altri, tengo solo a fare gli auguri per questa iniziativa, sperando che le cose che si stanno facendo, abbiano un seguito e possano stimolare iniziative che erano già in partenza e per vari motivi hanno subito delle battute d’arresto, ma nelle quale io sempre ho fiducia.

Altra caratteristica del nostro meraviglioso sport, è che chi lo inizia a praticare ne fa la propria passione, e quindi pur di praticarlo va dovunque, da qui il grande movimento turistico che vi gira intorno, con ricadute sull’occupazione e l’indotto in generale, cose che sicuramente farebbero bene all’economia della Campania, che ha la sua più importante materia prima nell’ambiente, nei paesaggi nella storia e ……in pizza e mozzarella.

Per avere una prova di ciò basta vedere quello che sono stati capaci di organizzare in Spagna, Portogallo, Francia e da ultimo in misura più ridotta nel sud d’Italia dove a Riva de Tessali, in provincia di Taranto hanno sviluppato un movimento turistico di grosso livello.

Tengo infine a dire che la Federazione Italiana Golf, appoggerà e, nell’ambito dei suoi limiti, sosterrà tutte quelle iniziative atte a promuovere e far crescere il Golf."

 

 

(C) RIPRODUZIONE RISERVATA