slogan

Italian Bulgarian English French German Macedonian Maltese Romanian Russian Spanish

Calcio

Stagione di Coppe

Con il sorteggio svolto nei giorni scorsi, e con le prime gare che si disputano stasera, parte la nuova stagione europea di coppe, vero obiettivo di molte squadre del Vecchio Continente, sicuro sogno di tante che ambiscono ad alzare un trofeo, soprattutto la Champions League.

Campagna d'Europa

 

Il ritorno delle Coppe Europee pone la stagione calcistica nella fase discendente e più calda.

"Hala, Madrid"!

Il Real Madrid vince la Champions League, la sua quattordicesima Coppa dalle Grandi Orecchie.

Tempo di Bilanci

 

La fine di un anno coincide sempre con un tempo di bilanci, che riguardano i vari campi della vita.

Rinascimento azzurro

Quando si arriva alla fine di una grande competizione sportiva, si è soliti tracciare un bilancio, valutare i risultati ottenuti, segnare il percorso futuro.

La strada per Istanbul

Il calcio sempre più alla ricerca di ricchezze, con sempre più partite e competizioni, ha visto, negli anni, allargarsi sempre più la Coppa dei Campioni, fino a diventare l'attuale Champions League.

Pratica contro Teoria

Ha destato sicuramente sorpresa la vittoria della Champions League 2021 da parte del Chelsea nei confronti del più quotato Manchester City,

Un nuovo inizio

Possono bastare due anni per passare dalle vertigini profonde provocate dalla caduta nel buco nero del fallimento alla lenta e taumaturgica risalita per assedersi di nuovo al tavolo dei grandi?

Anatomia di una resa

 

Quando viviamo un periodo positivo, inevitabilmente dobbiamo aspettarcene uno negativo.

La Guerra dei Mondi

Ci sono partite, nella storia del Calcio, che nel corso degli anni sono diventate terreno di scontro in cui l’aspetto sportivo è finito per diventare secondario, superato da contrapposizioni ideologiche, politiche o religiose, vere battaglie non cruente, ma non sempre, tra due eserciti su opposte barricate.

Rilancio europeo

È trascorso poco più di un mese dalla notte che ha laureato il Bayern Monaco campione d’Europa che già è stato fatto il sorteggio per l’inizio della nuova avventura.

Caccia al sogno

 

Potrebbe essere considerata quasi pleonastica la cerimonia del sorteggio per la formulazione dei gironi di una competizione quale la Champions League, che vede il suo picco di interesse salire a livelli vertiginosi veramente nella sua seconda fase, quando l’organico delle trentadue partecipanti sarà ridotto della metà.

Ripartenza immediata

Quello che sta per iniziare è il campionato di Serie A n. 119 della storia, il più anomalo di sempre per tanti fattori, tutti riconducibili alla ormai ben nota situazione pandemica che ci troviamo a vivere.

Chi spodesterà la tiranna?

 

Come ogni anno, in questo periodo, il vostro cronista deve vestire i panni dell’oracolo e interpretare i segnali del futuro della stagione calcistica che va ad iniziare.

Il punto finale

Questa lunga estate calda, se non bollente, ha preso ormai la sua china discendente, a poco più di un anno dal suo inizio ha chiuso i battenti la stagione calcistica 2019/2020, sicuramente la più insolita della storia, condizionata, come è stata, dalla pandemia che ha colpito e trasformato tutti i settori della nostra vita.

Una nuova era?

 

Ha un sapore di tirannico, di scontato, la vittoria degli Stati Uniti nel Mondiale di calcio femminile appena conclusosi in Francia.

Matrimonio imperfetto

A volte, nel calcio come nella vita, capita che gli opposti si incontrino dando vita a storie a lieto fine, anche se dal cammino accidentato.

Un'estate italiana

Per i calciofili italiani l’estate di un anno fa aveva rappresentato un momento di grande tristezza.

Il credo del Cholo

In questo fosco periodo di paure pandemiche, le informazioni che arrivano dai media, in linea con gli avvenimenti, non hanno altro tema che quello del coronavirus.

Red(s) Europe

 

Le sfide finali che chiudono le grandi competizioni non completano solo un viaggio, ma sono la sintesi e l’epilogo di tante storie che si sono intrecciate.