slogan

Italian Bulgarian English French German Macedonian Maltese Romanian Russian Spanish

OPINIONI

Abbracci d'oro

Come si può misurare la felicità, quale unità di misura, peso, spazio, tempo, può essere più indicata? E cosa è la felicità stessa?

Kloppismo, (ri)nascita di una filosofia

Nel calcio di questo nuovo millennio che stiamo vivendo, “guardiolismo” è un aggettivo che si è affermato prepotentemente.

Racconto dell'anno zero

Spesso il calcio è visto, dai cultori delle altre discipline sportive, come un intruso, come un male da sopportare, inviso per la grande popolarità tale da fagocitare tutto l’”altro” sport.

Un nuovo inizio?

Si potrebbe definire come la solita pantomima, forse un inutile esercizio elettorale che poteva, e doveva, essere espletato nove mesi fa.

Abbattibile?

Premettiamo subito che le parole che accompagneranno questo articolo sono più che altro uno sfogo, l’ennesima, anche inutile battaglia di lance di Don Chisciotte contro i mulini a vento.

Il Valore dei Miti

 

Una delle preoccupazioni più grandi che si accomunano ad un evento sportivo è la violenza che si può ingenerare intorno a dentro ad esso.

Ricordo di un Maestro

Non è mai facile scrivere un ricordo di chi non c’è più, di chi nella quotidianità del suo lavoro era diventato ormai come un parente, pur non essendo un consanguineo.

Il calcio piange...

È ormai diventato un luogo comune illustrare una mancata scelta o elezione con la classica fumata bianca o nera che indica la scelta di un Papa.

Gli errori di Carletto

 

Nella vita professionale di un allenatore di calcio uno dei primi insegnamenti che si apprende è quello di dover convivere con l’esonero.

Ritorno al passato

La cifra tonda delle dieci giornate di gare raggiunta nel nostro campionato di Serie A ci permette di fare alcuni ragionamenti per capirne l’attuale portata e le tendenze immediatamente future.

Un calcio nuovo?

Il calcio mercato da poco chiuso e la sosta per le gare delle nazionali permetteranno una ripartenza dei vari tornei continentali con certezze finora relative, ma ha lasciato anche un paio di spunti di riflessione, che potrebbero indirizzare il calcio del prossimo futuro.

Fu vera crisi?

Quando si verificano una serie di risultati, in genere positivi, parte subito il ritornello “Fu vera gloria?”. Nel caso del turno europeo delle coppe delle italiane, noi lo ribaltiamo e diciamo “Fu vera crisi?”.

Campioni o bambini viziati?

Porta una novità imprevista, nascosta eppure inevitabile, il calciomercato nostrano e internazionale, che peraltro è entrato in una fase calda, ma non ancora decisiva.

La lunga estate calda

È stata (ed è ancora) la solita calda, folle, estate quella che hanno vissuto gli “orfani del pallone rotolante”, tutti quelli cui crea malinconia da mancanza questo breve, ma pur salutare, periodo in cui il calcio giocato è fermo.

Campionato o Coppa?

 

I quarti di finale delle due Coppe Europee appena conclusisi hanno regalato amarezze al calcio nostrano, come purtroppo capita ormai da anni in campo internazionale, ma anche spunti di riflessione, alcuni dei quali vale la pena approfondire.

Ragione e Sentimento

La Storia insegna che un personaggio, o un evento, per entrare nel Mito deve morire.

Allenatori del secolo

France Football, rivista di calcio francese nota soprattutto per l’assegnazione del Pallone d’Oro ai calciatori, ha appena pubblicato una classifica in cui ha messo in fila i migliori allenatori di tutti i tempi, naturalmente secondo loro.

Bilancio di un Anno

Ogni volta che si chiude un anno è consuetudine stilarne un  bilancio, questo in ogni campo del sociale, quindi anche dello sport.

L'anno che ci lascia

Fare il viaggio a ritroso per rievocare un anno calcistico dovrebbe essere impresa più o meno gioiosa, intrisa magari di malinconia con qualche punta di tristezza per chi, inevitabilmente, ci ha definitivamente lasciati.

Casting Inter

Come è italico costume, molto ci si sta meravigliando, in queste ore, della sorta di casting che ha messo in piedi la dirigenza dell’Inter per scegliere il nuovo tecnico della stessa, dopo il siluramento di Frank de Boer, a sua volta sostituto del dimissionario (o dimissionato) Roberto Mancini.