slogan

Italian Bulgarian English French German Macedonian Maltese Romanian Russian Spanish

HISTORICA

Monaco 1972: Tragedia Olimpica

Una delle caratteristiche principali che hanno le grandi manifestazioni sportive è la loro visibilità planetaria, viste e seguite in tutto il mondo.

Paolorossi, l'uomo che fece piangere il Brasile

Ci sono notizie tristi, che quando ti arrivano ti lasciano basito, senza parole, in completa atonia, senza forze.

Garellik, il più forte portiere del mondo...

Il ruolo del portiere nel gioco del calcio ha sempre qualcosa di magico, quasi di irrazionale rispetto al gioco stesso.

AD10s, D10s

Nonostante il nostro mestiere, nonostante l’esperienza di una vita, non si è mai troppo preparati quando arrivano notizie inattese, tristi, che ti precipitano in una sorta di vuoto pneumatico.

Festa Azzurra

La magia di quando si è ragazzi, di quando si vive quel periodo spensierato della propria vita che si chiama adolescenza, fa sì che gli eventi vissuti in quel determinato momento restino indelebili nella memoria. Ricordi eterni.

D10s

Scrivere un ricordo di Diego Armando Maradona il giorno del suo sessantesimo compleanno diventa impresa estremamente ardua e difficile.

Zoff 80

La vita è un segmento che va dal momento in cui si nasce a quando si finisce.

Centravanti vero

 

Nel gioco del calcio ogni ruolo ha un suo fascino particolare, una sua storia, caratterizzata dai personaggi che lo hanno interpretato.

Francisco Gento, la Galerna del Cantabrico

 

Ci sono giocatori che, pur lontani nel tempo, sono stati così importanti protagonisti della loro epoca da essere entrati nell’immaginario collettivo.

Mariolino...

Ci sono giocatori, nel calcio, che si impongono all’immaginario collettivo per il loro talento, o per la loro forza caratteriale, diventando campioni trasversali, riconosciuti da tutti.

Cronista di famiglia

Generalmente un giornalista sportivo non è un personaggio in senso lato, quanto piuttosto un cantore delle gesta degli atleti dello sport.

I Giochi interrotti

Da che esiste l’umanità, il comune denominatore che l’ha caratterizzata è stata sempre la guerra.

Vita da stopper, vita da mediano

A volte non è semplice parlare di certi personaggi, primo perché ti può struggere il ricordo, poi perché veri personaggi non sono stati, o lo sono stati a modo loro, in maniera silenziosa.

Peirò, l'astuzia al potere

Nello strano periodo che stiamo vivendo ora, con l’incalzare degli eventi legati alla pandemia che ci ha colpiti tutti, tante notizie di diversa attualità passano quasi in secondo piano.

Gerd Müller, il gol

Ci sono calciatori che nel corso della loro carriera hanno talmente caratterizzato un’epoca e un determinato gesto tecnico da essere identificati con quello stesso.

L'ultima curva

Niki Lauda nella sua storia sportiva ha rappresentato il perfetto connubio tra uomo e macchina, in un’epoca, quello della Formula 1 degli Anni Settanta, in cui le capacità del primo contavano ancora molto di più rispetto alle possibilità della seconda.

Leggenda bianca e nera

Ci sono personaggi che hanno attraversato il mondo dello sport con la velocità delle meteore, lasciandosi alle spalle una scia luminosa ma effimera, di breve durata.

Sir Gordon d'Inghilterra

 

Fin dalla assegnazione dei ruoli sul campo di calcio, quello del portiere è risultato subito atipico, diversi e atipici dovevano risultare i suoi interpreti.

La Roccia

Era figlio di un altro calcio, rappresentante di un ruolo che in lui ha incarnato un intero reparto.

Occhi di ghiaccio

Vivere l’ultima parte della propria vita senza ricordare è forse la condizione peggiore per chi, invece, la vita stessa l’ha attraversata da protagonista, nel nostro caso nel calcio, prima sui prati verdi, poi sopra una panchina.