slogan

Italian Bulgarian English French German Macedonian Maltese Romanian Russian Spanish

Il pallone di cristallo 34^ giornata

Siamo giunti alle ultime cinque partite del nostro affascinante campionato, il tempo vola e non s’arresta un’ora!

Fin da bambini ci hanno insegnato e ripetuto che gli ultimi saranno i primi: iniziamo quindi dalle squadre impegnate nell’infuocata lotta per non retrocedere. Al Catania sempre più ultimo, in questo turno pasquale, servirebbe una resurrezione in grande stile per battere la Sampdoria e ricominciare a sperare in una salvezza che ormai sembra compromessa e sempre più lontana: recuperare otto punti nelle ultime cinque gare sembra assurdo ma, come abbiamo più volte ripetuto, finché la matematica non ti condanna è giusto continuare a sperare.

Chievo-Sassuolo è lo scontro diretto che potrebbe accorciare ulteriormente la bassa classifica. I neroverdi devono assolutamente vincere e approfittare delle trasferte proibitive che attendo Livorno e Bologna. I toscani saranno ospitati da un Milan che, con le sue quattro vittorie consecutive, è pronto a dare tutto in questo finale di stagione per portare a termine una rimonta europea che limiterebbe i danni di un anno tutt’altro che esaltante. I rossoblu, invece, sono attesi dalla Vecchia Signora che sogna la Quota 100, per coronare un campionato praticamente perfetto. 

Il Cagliari, con la trasferta di Genova, chiude il discorso che riguarda la zona calda della classifica. Atalanta-Verona è la sfida tra le due sorprese di questo campionato. I padroni di casa dopo il record delle sei vittorie consecutive hanno riassaporato il gusto amaro della sconfitta, contro Sassuolo e Roma;  gli uomini di Mandorlini, invece, sono reduci dalla disfatta casalinga ad opera di una Fiorentina brillante e divertente. Proprio la Viola, nell’unico posticipo serale di questo trentaquattresimo turno, affronterà la Roma di Rudi Garcia in una partita che si preannuncia ricca di emozioni e spettacolo. Lazio e Torino, entrambe a pari punti con il Milan di Seedorf, si giocheranno la possibilità di continuare a sperare nella rincorsa europea.

Parma-Inter è un vero e proprio scontro diretto per il quinto posto. Donadoni e i suoi, battendo la formazione nerazzurra, si troverebbero, finalmente, in piena zona Europa League: è il momento di fare la storia. L’ultima gara di questa giornata di campionato è Udinese-Napoli. Una sfida tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo torneo. I bianconeri sono (quasi) salvi, gli azzurri, se non consideriamo eventuali miracoli, non possono migliorare il terzo posto in classifica, che ormai è (quasi) certo. Noi, intanto, auguriamo Buona Pasqua a tutti gli amanti del calcio.

 

 

(C) RIPRODUZIONE RISERVATA