slogan

Italian Bulgarian English French German Macedonian Maltese Romanian Russian Spanish
La nuova Serie A

La nuova Serie A

È l’edizione n. 123 del più grande romanzo nazional – popolare...

Brehme, il campione delle due Germanie

Brehme, il campione delle due Germanie

  È un maledetto inizio d’anno, il lugubre profilo della Nera Signora...

Quando il calcio incontra il romanticismo: il Derby d'Italia

Quando il calcio incontra il romanticismo: il Derby d'Italia

Nel calcio di oggi si stanno perdendo alcuni valori,

Dal 2022 al 2023 con il pallone

Dal 2022 al 2023 con il pallone

Solitamente, l’articolo di sintesi che racconta un anno di calcio parte...

Adiòs, O' Rey

Adiòs, O' Rey

Scrivere di Edson Arantes do Nascimiento, Pelè, nel giorno del suo addio alla vita...

  • La nuova Serie A

    La nuova Serie A

    Venerdì, 16 Agosto 2024 14:03
  • Brehme, il campione delle due Germanie

    Brehme, il campione delle due Germanie

    Martedì, 20 Febbraio 2024 14:34
  • Quando il calcio incontra il romanticismo: il Derby d'Italia

    Quando il calcio incontra il romanticismo: il Derby d'Italia

    Venerdì, 24 Novembre 2023 14:15
  • Dal 2022 al 2023 con il pallone

    Dal 2022 al 2023 con il pallone

    Domenica, 01 Gennaio 2023 12:30
  • Adiòs, O' Rey

    Adiòs, O' Rey

    Venerdì, 30 Dicembre 2022 12:25

CALCIO

  • Aug 16 , 2024

    È l’edizione n. 123 del più grande romanzo nazional – popolare italiano quella che sta per prendere il via, la nuova Serie A parte tra tante incognite e poche certezze.

  • Nov 24 , 2023

    Nel calcio di oggi si stanno perdendo alcuni valori,

  • Jan 01 , 2023

    Solitamente, l’articolo di sintesi che racconta un anno di calcio parte dall’inizio, raccontando la fine della precedente stagione agonistica con il trionfo dei vincitori, e l’inizio della nuova, con i sogni di chi quei trionfi vuole emulare o rinnovare.

  • Nov 20 , 2022

    Quello che va ad iniziare in queste ore in Qatar è, probabilmente, il mondiale di calcio più controverso della Storia.

  • Sep 05 , 2022

    Con il sorteggio svolto nei giorni scorsi, e con le prime gare che si disputano stasera, parte la nuova stagione europea di coppe, vero obiettivo di molte squadre del Vecchio Continente, sicuro sogno di tante che ambiscono ad alzare un trofeo, soprattutto la Champions League.

SPORT INDIVIDUALI

  • Sep 17 , 2022

    Negli ultimi anni, nel mondo dello sport spesso si è abusato di alcuni termini, come "campione" e "fuoriclasse", che dovrebbero essere usati in maniera più parsimoniosa e per raccontare quei giocatori che realmente possano rispecchiare queste due parole.

  • Sep 14 , 2015

    È un abbraccio che accomuna tutta una nazione, come solo il calcio era riuscito a fare, come solo lo sport riesce ancora a fare.

  • Sep 09 , 2015

    Grande impresa di Roberta Vinci, che, battendo per 6-3 5-7 6-4 la francese Kristina Mladenovic, ha centrato, per la prima volta in carriera, le semifinali degli Us Open, traguardo raggiunto in precedenza nell’era Open solo da due azzurre, Sara Errani e Flavia Pennetta.

  • Jun 01 , 2015

    Dopo 21 tappe e 3486 chilometri il 32enne spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) ha vinto il 98° Giro d'Italia.

  • May 22 , 2015

    Come si può misurare il successo? Si può quantificare secondo parametri misurabili, ad esempio altezza, peso, lunghezza, capacità?

Di padre in figlio

Era il 12 maggio del '74. All'epoca ero una “matricola” di Biologia in attesa del primo esame alla “Sapienza” di Roma. Come tifo calcistico, già dall'età di 8-9 anni, come direbbero nella capitale, “magnavo pane e Lazio”.

La mia infanzia era coincisa, purtroppo, con i tempi bui dei biancocelesti, con le altalene tra serie A e B, pochissime gioie e tante delusioni. Fino a quando, sulla panchina biancazzurra, non si era seduto un tale, Tommaso Maestrelli, che tanto bene aveva fatto a Foggia, ma che, per l'esigente piazza romana, era un illustre sconosciuto. Ricordo che, prima ancora che iniziasse il campionato 72-73, dopo una sconfitta casalinga in casa con il Taranto in Coppa Italia, già si parlava di esonero.

Per fortuna, il presidente, quello che tutti chiamavano “papà Lenzini”, tirò avanti per la sua strada. Il primo anno, una squadra, neopromossa dalla B, che molti avrebbero definito ironicamente “pizza e fichi”, arrivò a giocarsi lo scudetto all'ultima giornata a Napoli, per poi scivolare tristemente (si fa per dire) al terzo posto. L'anno successivo, la stessa squadra, con in pratica due sole correzioni alla formazione base (Petrelli, scartato dalla Roma, in difesa al posto di Facco, e il giovanissimo D'Amico sulla sinistra dell'attacco, in sostituzione del più prevedibile Manservisi) arrivava alla penultima di campionato, con la concreta possibilità di aggiudicarsi, contro il Foggia, lo scudetto con una giornata di anticipo.

Io e mio fratello ci posizionammo in una stipatissima curva Nord, mentre altri 70000 laziali affollavano lo stadio in ogni ordine di posti e un numero incredibile di bandiere biancocelesti e dell'Italia coloravano l'Olimpico, allora senza coperture e aperto all'azzurro del cielo di Roma. Il mio ricordo di quel giorno si ferma al rigore di Chinaglia. Giorgione fermo sul dischetto ad aggiustarsi la palla. Su di lui migliaia di occhi e un sol cuore. Il resto è storia, il resto è il primo, indimenticabile scudetto laziale, il resto è il campo invaso dai tifosi impazziti a fine gara, il resto è Maestrelli rimasto pietrificato in panchina e abbracciato dal dottor Ziaco, da Nanni e compagni. A distanza di 40 anni, sono tornato all'Olimpico per ricordare quel giorno.

“Di padre in figlio” recita lo slogan della manifestazione fortemente voluta dal capitano di allora Pinotto Wilson e dagli altri superstiti di quello che fu un autentico miracolo calcistico. E, in effetti, ci sono tornato con i miei figli, nati a Caserta, ma inevitabilmente di sangue biancoceleste, e con mio fratello che, da quel giorno, ha vissuto ancora tanti momenti esaltanti di Lazio. Ma quel giorno, e quella squadra, rimarranno per sempre indelebili e inarrivabili, perché specchio di un mondo che non c'è più, quando le partite si sentivano alla radiolina, la televisione nazionale trasmetteva un tempo della partita più importante la sera e “90° minuto” era un rito irrinunciabile.

Era un mondo in bianco e nero, ma era un mondo più vero, in cui non esistevano gli “opinionisti”, i “buu” razzisti e le uniche violenze erano gli sfottò tra tifosi, che il giorno dopo si esaurivano al bar sotto casa. Nella nuova magica notte dell'Olimpico, si sono succeduti, fuori e dentro il rettangolo di gioco, preceduti dalle spettacolari esibizioni dei paracadutisti piovuti dal cielo e dalla sfilata dei ragazzi rappresentanti le 59 sezioni della polisportiva Lazio, i grandi protagonisti del passato: i “sopravvissuti” del primo scudetto, quelli dei -9 (per i non laziali, cioè, quelli che, capitanati da Eugenio Fascetti, scongiurarono il baratro della serie “C”, pur partendo con una penalizzazione di 9 punti), i reduci dello scudetto del 2000.

Una “full immersion” di “lazialità” che, se da una parte ha visto susseguirsi campioni e figli e addirittura nipoti di calciatori e allenatori, da Nesta a Mihajlovic, Sergio Conceicao, Pulici, Martini, Signori, Giordano e via discorrendo, dall'altro ha mostrato, compatto, come mai in questa stagione, il popolo laziale, 65000 persone di ogni età a ridere, piangere e cantare: “Lazio sei grande, te volemo bene!”. “Ai tifosi - ha detto Fascetti - bisogna regalare emozioni”. La serata voleva ricordare soprattutto chi queste emozioni le ha sapute regalare. Recitava il vecchio inno: “Mille bandiere stamo a sventolà, su c'è er Maestro che ce sta a guardà”. Mi piace immaginare che l'altra sera, con Re Cecconi, Frustalupi, Chinaglia e tanti altri, anche “papà” Tommaso, da lassù, si sia fermato contento a guardà...

OPINIONI

  • Aug 02 , 2021

    Come si può misurare la felicità, quale unità di misura, peso, spazio, tempo, può essere più indicata? E cosa è la felicità stessa?

  • Jan 01 , 2021

    Spesso il calcio è visto, dai cultori delle altre discipline sportive, come un intruso, come un male da sopportare, inviso per la grande popolarità tale da fagocitare tutto l’”altro” sport.

  • May 24 , 2020

    Premettiamo subito che le parole che accompagneranno questo articolo sono più che altro uno sfogo, l’ennesima, anche inutile battaglia di lance di Don Chisciotte contro i mulini a vento.

  • Mar 23 , 2020

    Non è mai facile scrivere un ricordo di chi non c’è più, di chi nella quotidianità del suo lavoro era diventato ormai come un parente, pur non essendo un consanguineo.

  • Dec 11 , 2019

     

    Nella vita professionale di un allenatore di calcio uno dei primi insegnamenti che si apprende è quello di dover convivere con l’esonero.

SPORT ACQUATICI

  • Jul 29 , 2015

    Quaranta anni e un metro rappresentano unità di misura, temporale e fisica, che possono essere infinitamente grandi o piccole, nello sport possono rappresentare il limite tra vittoria e sconfitta.

  • Jan 16 , 2014
    «La Cape2Rio Yacht Race è una regata che sognavo di affrontare fin da bambino. L'occasione giusta è arrivata quest'anno e non potevo lasciarmela sfuggire».
  • Jul 17 , 2013

    Sarà la maestosa Barcellona, capitale della Catalunya, città cara a Antoni Gaudì e sede, tra l’altro, della Sagrada Familia, ma depositaria anche di un gusto estetico nello sport senza eguali, di cui la Barcellona calcistica è ambasciatrice nel mondo, ad ospitare la XV edizione dei Campionati del Mondo di Nuoto, dal 19 luglio al 4 agosto.

SPORT DI LOTTA

  • Mar 14 , 2021

     

    Quando ci lascia un grande sportivo, che nei suoi anni migliori è stato un eroe del suo sport, è inevitabile che si torni a narrare le sue gesta, trasformando il trapasso in mito, anche di chi mito è diventato già in vita.

  • Mar 04 , 2016

    Ci sono eventi, nel corso della storia dello sport, ma nella vita stessa, che sembrano marginali nel momento in cui accadono, ma che finiscono, con il tempo, per portare a cambiamenti epocali.

  • Nov 03 , 2013

    Sarà a Caserta, il 2 e 3 novembre, che si disputeranno, presso il “Palamaggiò”, i Campionati italiani di taekwondo riservati alle cinture rosse, junior (nati nel 1996, 1997 e 1998) e senior, facendo del capoluogo casertano la capitale delle Arti Marziali. 

  • Oct 31 , 2013

    In passato, quando si sentiva parlare di Tatanka, la mente correva alla splendida pellicola cinematografica “Balla coi lupi”, nella quale il personaggio principale, interpretato da Kevin Kostner, veniva ribattezzato appunto Tatanka (Bisonte) dai suoi amici indiani.

SPORT MOTORISTICI

  • Nov 14 , 2022

    Spesso, quando un bambino o ragazzo decide di intraprendere un percorso a livello sportivo, lo fa cercando di seguire le orme di quelle figure che sono riuscite a lasciare un’impronta più unica che rara, diventando fonti di ispirazione per i giovani.

  • Jun 28 , 2015

    Un trionfo nel segno del giallo Valentino e del blu Yamaha, binomio vincente nell’università della moto: Assen, Olanda.

  • Jun 08 , 2015

    Da un “casinò” all’altro, da quello di Montecarlo a quello di Montreal, il prodotto non cambia: domina la Mercedes.

  • May 17 , 2015

    Jorge Lorenzo su Yamaha ha vinto il Gp di Francia a Le Mans, secondo posto per Valentino Rossi (+3.820) che sull'altra Yamaha era partito dalla 7° posizione. Terzo Dovizioso su Ducati, quarto il campione in carica Marquez su Honda.

  • May 10 , 2015

    Le ambizioni della Ferrari escono nettamente ridimensionate dal primo appuntamento europeo: il GP di Spagna sul circuito catalano di Montmelò.

HISTORICA

  • Feb 20 , 2024

     

    È un maledetto inizio d’anno, il lugubre profilo della Nera Signora continua a imperversare, a mulinare la lunga falce che continua a mietere i vecchi campioni, quelli che sono stati gli idoli della nostra gioventù.

  • Dec 30 , 2022

    Scrivere di Edson Arantes do Nascimiento, Pelè, nel giorno del suo addio alla vita terrena non è farlo di un mito del calcio, ma del calcio stesso.

     

  • Sep 04 , 2022

    Una delle caratteristiche principali che hanno le grandi manifestazioni sportive è la loro visibilità planetaria, viste e seguite in tutto il mondo.

  • Aug 12 , 2022

    Il ruolo del portiere nel gioco del calcio ha sempre qualcosa di magico, quasi di irrazionale rispetto al gioco stesso.

  • Jul 11 , 2022

    La magia di quando si è ragazzi, di quando si vive quel periodo spensierato della propria vita che si chiama adolescenza, fa sì che gli eventi vissuti in quel determinato momento restino indelebili nella memoria. Ricordi eterni.

SPORT DI SQUADRA

  • Aug 23 , 2022

    Chiunque decida nella propria vita di essere un'atleta e di provare ad eccellere in uno sport, qualunque esso sia, non può non prendere come riferimento chi, attraverso il lavoro e la dedizione, è riuscito a costruire una carriera tale che gli ha permesso di diventare uno dei giocatori più forti della storia della pallacanestro e di diventare, al tempo stesso, un simbolo ed un punto di riferimento per tutti gli sportivi di oggi e di domani.

  • Jan 27 , 2020

    Era l'aprile del 2016, nel periodo del suo addio al basket giocato, che scrissi su questo stesso giornale un articolo che ripercorreva la grande carriera cestistica di Kobe Bryant. Ora, nel momento del suo tragico addio definitivo, che lo consegna a pieno titolo al Mito, lo ricordiamo proprio riprendendo quell’articolo.

  • Apr 23 , 2016

    Quando si ritira un grande campione dello sport è sempre un momento di grande tristezza, sia per i tifosi che ne hanno seguito e amato le gesta, sia per gli avversari che ne hanno temuto e ammirato le giocate.

  • Oct 31 , 2015

    A vedere le immagini della finale del mondiale di rugby che ha visto il suo epilogo con la sfida conclusiva tra Nuova Zelanda e Australia, viene quasi da chiedersi come sia possibile che il nostro calcio, tecnico e per tutti, possa essere una diretta emanazione di questa disciplina, apparentemente basata esclusivamente sulla potenza fisica e riservata a speciali tipi di atleti.

  • Sep 09 , 2015

    Italia magnifica a Berlino. Gli azzurri del basket sfoggiano una prestazione di altissimo livello e battono la Spagna 105-98 a Euro 2015. Per spirito, concentrazione e voglia di affermarsi, quella contro gli spagnoli è una delle migliori partite degli ultimi anni.

SPORT FEMMINILI

  • Aug 12 , 2013

    Nell’incerta estate agostana che si appresta ad abbandonare la nostra penisola, con i suoi rigurgiti di calore e gli aliti di fresco, lo sportivo italiano, soprattutto quello “da poltrona”, ha modo di poter esultare.

SPORT E TURISMO

  • Mar 11 , 2021

    Il mondo del turismo è un settore primario per il nostro Paese e le donne hanno una particolare predisposizione a questo specifico ambito, più del 50% degli occupati è donna.